Accedi    |    Registrati
Malinconia
Francesco (mercoledì 24 aprile 2013) Categoria: Malinconia
MALINCONICO..... RITORNO
Cari amici/amiche di Esternando, prima di tutto mi devo scusare con Voi per la lunga assenza, nella maggior parte indipendentemente dalla mia volontà ed in piccola parte per mia indisposizione neurale.

Ora Vi spiego: prima di Pasqua verso il 25 marzo stavo navigando come abitudine serale sul Web in Esternando e stavo guardando su Facebook le foto di Dora e Monica (una bella Signora bruna), quando all’improvviso un black out completo ed il PC out. Ho mandato un sms a mio figlio, visto che aveva installato un programma per cui poteva vedere il mio PC, e mi ha risposto che non vedeva niente (si vede che lo charme di Monica ha oscurato tutto). Ho spento quindi il PC e l’indomani l’ho portato e lasciato dal tecnico.
Visto che mio figlio per Pasqua non poteva venire a casa dato che la sua compagna Monica, che considero ormai mia nuora, doveva presentare la tesi per la seconda laurea di specialistica in Pedagogia e Scienze della Formazione per l’Infanzia, ho deciso con mia moglie di andare a Genova a festeggiare la Pasqua e la nuova Laurea di Monica (che ha poi naturalmente conseguito) con loro. Dopo Pasqua dato che mio figlio faceva il compleanno il 12 aprile siamo andati con mia moglie a stare da una sua cugina, che ci aveva invitato parecchie volte quando eravamo con Lei in Calabria, a Genova per il tempo necessario.
In breve abbiamo festeggiato anche il compleanno di mio figlio e siamo rientrati martedì 16 Aprile.
Ma purtroppo al rientro brutte sorprese: ho ricevuto una chiamata da un mio amico e collega d’ufficio che, il giorno del compleanno di mio figlio, l’unica figlia di 21 anni di un amico e collega di lavoro francese si era suicidata buttandosi dal terrazzo della scuola a Carnoles, una cittadina subito dopo Mentone: una bellissima ragazza nel fiore degli anni in depressione dopo una anoressia che l’ha sicuramente debilitata nel fisico ma soprattutto nella mente. Siamo andati con mia moglie ai suoi funerali il Giovedì e, credetemi, è veramente uno strazio, come è accaduto a mia cognata quando ha perso il figlio, vedere una madre sconvolta dal dolore per la perdita della sua unica figlia: continuava a gridare: “C’est mon ange que j’ai maintenant perdu! (E’ il mio angelo che ho ormai perso)”.
Ma purtroppo non è finita qui! Il giorno precedente nella tarda serata ho visto la figlia del mio amico fraterno e testimone di nozze e quindi mio compare, che, visto che sta con una compagna francese, pensavo fosse in vacanza con Lei, la quale mi ha detto che mentre era a Parigi si sentiva poco bene ed è rientrato, ma poco dopo ha dovuto andare d’urgenza al Pronto Soccorso prima a Bordighera e poi a Sanremo e da qui velocemente a Genova per un infarto in progressione da operare. Ed il giovedì, mentre ero ai funerali della povera ragazza, il mio amico era sotto i ferri al San Martino di Genova per una doppia occlusione alle vene del cuore: gli hanno messo a posto le valvole del cuore ed applicato 2 by-pass (è entrato per l’operazione alle 13 ed è uscito alle 22) ed è tuttora in sala rianimazione.
Quindi capite il mio stato d’animo quando sono tornato a casa. Sto ancora riflettendo sul senso di questa vita ed esistenza in questi ultimi anni: dopo tanti anni di lavoro è sacrifici per crearti un futuro per te e la tua famiglia, che senso ha se tutto se ne va in un attimo? Non bastassero già i nostri mal governanti che ti stanno portando via tutto con l’aiuto del fisco legalizzato ai loro iniqui poteri e delle Banche ed Assicurazioni, i più grandi ladroni del mondo. Ma spero che un giorno si possa vedere la luce in questo cielo pieno di nubi.

Ora mi sono dilungato un po’ troppo; lasciatemi un paio di giorni di tempo per poter leggere i vostri post e commenti (nel frattempo ho ritirato il PC dal tecnico e fatto mettere a posto i programmi via Web da mio figlio), ma prima di lasciarvi, voglio ringraziare Mafalda per la bella cartolina di auguri che mi ha mandato via e-mail e per la e-mail conseguente a cui non potevo purtroppo rispondere. Cara Mafalda hai comunque il mio numero di telefono: se hai paura di disturbarmi, mandami un sms e ti risponderò sicuramente. Quando ero impossibilitato a comunicare con Voi ho inviato un sms ad Oscar che aveva dato il suo numero su Esternando, ma ora, visto che è un po’ che non scrive più sul Sito non volevo disturbarlo.

In attesa di risentirci a breve, sempre se mi volete nel Vostro salotto, mando a tutti un caloroso abbraccio virtuale, che di questi tempi è quello che ci vuole!
Con affetto Francesco. GOOD-BYE. :-)))
Segnala abuso


6778053932214e5006d5fc93c83672e3
Assunta (mercoledì 24 aprile 2013)
01:01 del 24-04-2013
Mio carissimo amico Francesco, cosa vuol dire se ti vogliamo ancora! Comincio dalla fine, ti abbraccio dal profondo del cuore e ti dico ben tornato. Come hai potuto constatare, le disgrazie non arrivano mai sole, e queste devono servire, non per buttarci maggiormente giù, ma per farci apprezzare ancora di più la nostra vita, bella e unica a prescindere. Come non capire il dolore di quella madre! portare una figlia fino a 21 anni e poi perderla in maniera così assurda, poveretta! Sono allucinazioni che una mamma non dimenticherà mai più e poi poveretta lei, così giovane, con una vita tutta da godere, a volte penso che non riusciamo ad apprezzare a fondo la nostra esistenza in tutta la sua importanza. Sono notizie che maggiormente intristiscono, sopratutto in questo dannato momento pieno di incertezze, di problemi e impotenza totale.
Fatti coraggio caro Francesco, sono certa che anche il tuo amico ne verrà fuori, e magari in futuro parlerete di questo momento difficile con un sorriso.
Come vedi la vita è questa, alti, bassi, in questi ultimi tempi, più bassi che alti, ma dai, sono certa che in qualche modo riusciremo ad uscire da questa (merda) nella quale ci stanno affogando.
Ancora ben tornato fra noi, ti auguro una buona notte, piena di sogni positivi. Sono contenta che almeno a te non è successo nulla, con tutto questo silenzio, avevo detto al telefono a Mafalda che stavo in pensiero. Ciao e a quando vuoi tu!


Monica (mercoledì 24 aprile 2013)
Ciao Francesco, per favore non chiamarmi signora, mi fa sentire vecchia! Qui da noi diciamo sempre : "Quando che te capita na disgrassia verzaghe le porte che le vien dentro tute!" Coraggio, stai vicino a chi soffre nel limite del possibile, senza invadere, ma fa sentire il tuo affetto. Per il pc in tilt, capita anche a me, forse ne ha le scatole piene di vedermi sparare cavolate!!! Non mi soffermo alla sopravvivenza sui figli, penso solo che non esista dolore più grande......un abbraccio ciao, se sei su fb fermati e facciamo amicizia, ciao ciao!
Nik (mercoledì 24 aprile 2013)
Caro Francesco ho avuto piacere nel leggerti di nuovo anche se cio' che scrivi turba alquanto questa nostra esistenza che appare talvolta effimera, fugace. Nel mio piccolo posso darti solo la mia amicizia e la mia disponibile vicinanza. A presto e un abbraccio.
Betta (Anonimo) (mercoledì 24 aprile 2013)
Francesco carissimo, un abbraccio forte!
Sono stata felice di vedere di nuovo un tuo messaggio... poi ho letto, con tanta tristezza della ragazza di 21 anni figlia del tuo amico francese e dell'altro tuo amico che è stato operato d'urgenza al cuore.
Com'è difficile trovare le parole appropriate. Anzi, non ne esistono proprio di fronte a queste tragedie che danno un senso diverso alla vita, che però ti devastano quando colpiscono persone che ti sono care. L'anoressia è una malattia terribile e difficile da affrontare, purtroppo.
Un grosso in bocca al lupo al tuo amico che è stato operato. L'operazione è delicata e la convalescenza sarà lunga e delicata, ma voi che gli siete vicino fategli coraggio: è stato soccorso in tempo, e vedrai che piano piano si riprenderà.
Ti abbraccio forte, mi sei caro perché non dimentico le tue parole che mi hanno aperto la mente quando ho avuto uno stupido dubbio sull'amore del mio ragazzo. Era la prima volta che venivo su Esternando, ricordi? E poi ho incontrato questa piccola comunità di grandi persone.
Bentornato Francesco, e congratulazioni a tua nuora per la sua seconda laurea specialistica!
A presto!

mafalda (giovedì 25 aprile 2013)
Carissimo Francesco ,l'importante è che ora sei ancora tra noi .
La disgrazia di quella ragazza mi ha molto colpita perchè l'anoressia è un male subdolo che se non scoperto in tempo ,è peggio del cancro con l'aggravante che tutta la famiglia viene coinvolta senza che si possa fare nulla .Povera mamma , non si troveranno mai parole capaci di lenire tanto dolore ! E' recente la notizia che a Stoccolma è stata fatta una denuncia nei confronti di sciacalli senza scrupoli che offrono lavoro a ragazze anoressiche capaci a stento di reggersi in piedi ,per popolare le passerelle di scheletri viventi.
Sarà l'inesperienza,sarà l'ingenuità , purtroppo certi giovani si lasciano convincere dai modelli che i mass-media trasmettono giornalmente e purtroppo c'è chi dietro la sofferenza degli altri cerca di trarre profitto .
Auguri anche per il tuo collega ,speriamo si risolva tutto per il meglio , che possa uscire presto da questa situazione e ritornare a fare progetti .
In mezzo a tanto dolore , la notizia della laure di tua nuora , mi ha fatto immenso piacere . Speriamo che tanti anni di studi e sacrifici , siano presto ricompensati .Un saluto affettuoso a tua moglie .

dora (giovedì 25 aprile 2013)
Caro Francesco, non leggo neanche i commenti di risposta lasciati dai nostri amici, perchè sono letteralmente "cotta" dopo una giornata passata nel capanno, e voglio andare di corsa a fare una doccia e poi a letto, ma......non posso non scrivere quanto sia contenta di rivederti spuntare, dopo così tanti giorni.
Mi spiace che tu sia ancora passato attraverso una serie di situazioni in cui la sofferenza, nelle sue più svariate forme, è stata la protagonista. Ma come ormai avrai cominciato a capire, stiamo entrando in una fase delle vita nella quale questi "incidenti" di percorso sono sempre più frequenti sulle nostre strade.
Ma..... parlarne con un gruppo di amici, può fare la differenza! Può aiutare, come in un simbolico abbraccio, a sentirsi meno soli. Ciao, amico caro. La tua gemella è qui!




Francesco (giovedì 25 aprile 2013)
Grazie a tutti per le vostre parole d'amicizia!
Ciao amica Assunta, Monica (sono iscritto su Fb, ma devo ancora scrivere il profilo; quando ci riuscirò Vi contatterò tutti), Nik (come va?), Betta (a proposito come va col tuo ragazzo ed il lavoro?), la bella sicula Mafalda e la gemella Dora.
Oggi una notizia un po' buona. Il mio compare si sta riprendendo. Il suo telefonino, per ovvie ragioni, è spento, ma sua figlia mi ha detto che va meglio e presto lo trasferiranno ad Arenzano, che è più vicino, per la rieducazione. Appena potrò lo chiamerò per sentirlo.
Un abbraccio a tutti Voi. BYE. :-)
Betta (Anonimo) (lunedì 29 aprile 2013)
Carissimo Francesco, come sanno i nostri amici di Esternando, arrivare su questo sito mi ha portato fortuna. Il lavoro va benone: sono piena di entusiasmo perché ho due datori di lavoro che sono prima di tutto belle persone e che hanno deciso di investire su di me insegnandomi i segreti del mestiere orafo ben oltre le semplici mansioni di commessa a contatto col pubblico. Vuol dire che si fidano di me e apprezzano il mio impegno. Ogni settimana, proprio il lunedì (anche questa mattina) il mio capo mi dà lezione di gemmologia e oreficeria, cosa che mi appassiona molto.
Per quanto riguarda gli affari di cuore, beh... devo dire che finalmente ho al mio fianco un ragazzo stupendo che mi ama e che io amo. Devo abituarmi a chiamarlo "il mio fidanzato"! Come ti ho scritto, anche le tue parole quando avevo avuto dubbi (stupidi dubbi) sulla sua attenzione nei miei confronti, quando mi regalò gli orecchini, mi hanno acceso la lampadina giusta per comprendere l'autenticità del suo amore, e di questo, davvero, ti sono grata.
A presto, Francesco. Un caro saluto e in bocca al lupo per la ripresa del tuo compare. Un abbraccio anche alla sua famiglia!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0